“Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d’infamare col marchio di briganti –ANTONIO GRAMSCI -”

giovedì 1 maggio 2014

#ioL8 - Marcia per la vita a Bologna il 10 Maggio 2014 - Hai il coraggio di far finta di niente?

Invitiamo tutti i nostri iscritti e simpatizzanti a Bologna e dintorni a partecipare alla manifestazione #ioL8 del 10 maggio per protestare contro l'avvelenamento dei territori.


L’appuntamento è per il 10 maggio a Bologna, ore 11,30  in piazza XX Settembre a pochi metri dalla stazione ferroviaria centrale. 


Esortiamo tutti i nostri simpatizzanti e militanti ad ottemperare a quanto richiesto dagli organizzatori e cioè a partecipare senza bandiere o simboli di partito, ma portando il nostro orgoglio calpestato per una tragedia troppo a lungo passata sotto silenzio e forti del nostro impegno civile.

Da anni come PdelSUD seguiamo la questione dei roghi tossici nella provincia di Napoli e Caserta, questione che si intreccia con il traffico illegale e lo smaltimento di rifiuti pericolosi nelle nostre terre e con le tante emergenze ambientali. Da anni, prima che si accendessero finalmente i riflettori sulla "Terra dei Fuochi" ed arrivassero le TV, abbiamo parlato di queste vicende e siamo vicini alle Associazioni che da anni denunciano i quotidiani roghi tossici e l'avvelenamento dei territori.

Ora non e' il momento di cavalcare la protesta ma di manifestare insieme al nostro popolo ferito e che si ammala sempre più gravemente di giorno in giorno, poi il nostro compito sarà anche quello di dare risposte politiche nel deserto della politica italiana di oggi perché per noi questo e' il compito del meridionalismo. 



10 Maggio, dopo Modena, Reggio Emilia Udine e Imola l'appuntamento per tutti è a Bologna.

Partito del Sud - Coord. Nord Italia

--------------------------------------------------------------------------------------------------
A seguire Il Comunicato di #ioL8

“Da circa trent’anni la Campania è luogo di sversamento dei rifiuti tossici industriali provenienti soprattutto dall’Italia settentrionale e da parte d’Europa – si legge nel comunicato del comitato – In tutti questi anni tante denunce da parte di comitati, associazioni ambientaliste locali e semplici cittadini sono state puntualmente ignorate. Le stesse dichiarazioni del pentito di camorra Carmine Schiavone, che ha raccontato di un perverso intreccio tra criminalità organizzata, grande imprenditoria e mondo politico colluso, sono state insabbiate con segreto di stato per oltre 17 anni. Oggi le statistiche dicono che in Campania si muore più che altrove di tumore e leucemia e spesso le vittime sono giovani e bambini con pochi anni d’età. Oggi siamo finalmente riusciti a portare questo problema all’attenzione di tutto il paese. Ma non basta perché nella “terra dei fuochi” continuano tuttora ad esserci roghi e sversamenti di materiale tossico. Un problema cui le istituzioni (locali e nazionali) NON sanno o NON vogliono dare un’adeguata soluzione. Questa Marcia è pertanto uno dei tanti modi per informare la popolazione su quello che è un grave problema DI TUTTO IL PAESE.
 E per mettervi in guardia che, purtroppo, in nome di sporchi interessi economici, TUTTA L’ITALIA E’ (O STA DIVENTANDO) “TERRA DEI FUOCHI”. UNITEVI A NOI E RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA TERRA”.

Nessun commento:

Posta un commento