“Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d’infamare col marchio di briganti –ANTONIO GRAMSCI -”

giovedì 26 maggio 2011

mercoledì 25 maggio 2011 Cronaca di un caldo pomeriggio di primavera a Fidenza







Nel video alcuni spezzoni delll'apertura dei lavori di Natale Cuccurese, Coord. nord Italia PdSUD, alcuni passi della relazione di Beppe De Santis, Segretario nazionale PdSUD , momenti dell'intervento di Fabrizio Bensai, candidato indipendente PdSUD alle ultime comunali di Bologna e alcuni spezzoni dell'intervento di Francesco Massimino, candidato indipendente PdSUD alle ultime provinciali di Mantova.

--------------------------------------------------------------------------------------

Appunti sulla riunione degli iscritti e simpatizzanti del PdSud Nord Italia ,che si è tenuta a Fidenza (Parma ) il 21 maggio.
Un folto gruppo di persone si sono incontrate a Fidenza, alcune dopo aver percorso anche centinaia di chilometri, in un caldo sabato di primavera che indurrebbe più alle scampagnate, solo per parlarsi e guardare negli occhi degli altri convenuti la passione civile e la determinazione che li anima … Beh, non è cosa di tutti i giorni ! Sono arrivate da Vicenza,Verona, Bologna , Parma , Mantova , Piacenza, Reggio Emilia , Milano , Alessandria, Cuneo, Como.
Ed anche ascoltare il nostro … grande capo , il segretario Beppe De Santis che è arrivato in aereo a Milano da Palermo alle 13 ed è ripartito alle 19 ,anche questa non è cosa di tutti i giorni.
Non era una ricorrenza particolare questo 21 maggio ma una riunione quasi di routine , prefissata da tempo, con Beppe De Santis che in una concisa relazione politica ha ribadito le ragioni, la storia e i capisaldi dell’azione del PdSud , partito meridionalista identitario , popolare ,di massa ,dotato di un grande progetto ,animato da un forte ideale . Negli ultimi due anni la situazione nazionale e del sud in particolare è stata interessata da due circostanze che hanno dato una forte accelerazione all’esigenza di prendere atto e smuovere lo” stagno” del mezzogiorno .
Infatti mentre il Partito si impegnava in uno sforzo incredibile e appassionato per darsi una leadership capace di lavorare al progetto ambizioso di radicarsi in tutto il territorio nazionale, la diffusione delle tematiche meridionaliste è stata accelerata dallo straordinario e inaspettato successo di un libro ormai leggendario ,”Terroni “ di Pino Aprile ,che i media più asserviti al potere padano fingono di non conoscere o attaccano come libercolo privo di fondamenti storici obiettivi. Mentre un’altra circostanza ,stavolta sfavorevole, è stato il via della legge inerente al federalismo fiscale,sicuramente luttuosa per il Sud . In questi due anni così magmatici e sempre più problematici per il Sud il Partito ha perseguito l’obiettivo di darsi un ‘organizzazione diffusa ,capillare su tutto il territorio nazionale .
La presenza di un Partito ,vero ,non un’ accozzaglia di esaltati è messa alla prova in alcune precise circostanze come le elezioni . Natale Cuccurese , il responsabile del Partito per il Nord Italia ha analizzato i risultati elettorali dei nostri candidati al Nord . Appare evidente ,che apparentarsi con un ‘altra lista già presente e affermata che risponda alla condizione irrinunciabile di essere in opposizione alla Lega Nord e ai suoi alleati, risulta attualmente la strategia più produttiva . Se si considerano i risultati di Bologna , la percentuale dei voti della lista “Laici Socialisti Riformisti “ dello 0,59 % con presenza di un candidato indipendente PdSud si è rivelata fondamentale per eleggere Merola sindaco di Bologna direttamente al primo turno con il 50,47%. E sempre a proposito del sindaco Merola forse è utile ricordare le parole di Tremonti a Bologna in comizio con Bossi cosa ha detto di Merola e del suo nome tutto napoletano ..Non si sa mai se qualche meridionale si illudesse sulle vere motivazioni della lega ,sarà bene che rifletta e mediti su quelle parole … Anche a Mantova un nostro candidato indipendente nelle liste del Partito Socialista ha totalizzato un interessante 1,03 . Si aspetta il ballottaggio per tirare le somme .
Il PdSud è un vero partito : il lavoro serio e coerente che è stato condotto lo ha accreditato come un alleato affidabile e la sua presenza negli apparentamenti dimostra che ottiene fiducia .Queste sono le vere battaglie ,il reale contributo sul territorio ,non sicuramente le sterili polemiche su Internet di meridionalisti e rivoluzionari da passeggio ,generali senza esercito o avventurieri pronti a vendersi per pochi spiccioli .
Come la battaglia per i referendum per l’acqua e il nucleare che il PdSud Nord si avvia a condurre con gazebo e volantinaggio ,chiedendo agli elettori ,confusi e frastornati dal “si vota ,non si vota “di esprimere 4 SI’ contro l’inquinamento del territorio e le politiche degli interessi egoistici contro la comunità .
Vivaci e appassionanti gli interventi ; poi De Santis è stato salutato con calore mentre gli intervenuti hanno ripreso le loro macchine per i pochi o tanti kilometri …
Costanza Castellano

Nessun commento:

Posta un commento